Passeggiate di Bolzano

Come tutti noi sappiamo, passeggiare all’aria aperta in mezzo alla natura fa sia bene dal punto di vista fisico sia da quello psicologico. Bastano anche solo trenta minuti di passeggiata al giorno per notare questi cambiamenti. Se cerchi un posto nel quale si possano fare lunghe passeggiate immersi completamente nella natura, la città di Bolzano è il posto che fa per te senza ombra di dubbio.

La passeggiata del Lungo Talvera

Il Talvera è il torrente principale che scorre attraverso la città di Bolzano.

Lungo le sponde di questo bellissimo torrente ci sono due bellissimi itinerari che permettono di osservare la bellezza della natura in tutto il suo splendore ed e per questo motivo sono amati dai turisti. Infatti, lungo questi percorsi, vi sono dei parchi incontaminati in cui si possono trovare aiuole fiorite, piante subtropicali e grandi alberi.

Questo è il posto perfetto dove si possono far giocare i bambini o dove rilassarsi un po’.

Inoltre, in queste due passeggiate che costeggiano il Talvera, si possono scorgere in mezzo alla natura Castel Mareccuo e il suo enorme vigneto, il profilo delle Dolomiti dietro la collina della Maddalena e Castel Roncolo. Per apprezzare al meglio questa zona che viene considerata il “polmone verde” di Bolzano, si può seguire un itinerario guidato che parte dal ponte storico del Talvera, che si estende in questi fantastici posti e che termina nello stesso punto da cui si è partiti.

La passeggiata del Guncina

La passeggiata del Guncina è una delle passeggiate più antiche di Bolzano. Essa si estende per circa quattro chilometri lungo le pendici del monte Guncina, da cui per l’appunto prende il nome. Questo percorso, nato intorno al 1892, è stato creato per ammirare la fantastica natura che cresce rigogliosa nel territorio.

Infatti, la zona è ricca di piante aromatiche, alberi e fiori a cui sono stati aggiunti vicino dei cartelli in cui vengono descritti, ma non è finita qui. Durante il percorso infatti, si potrà godere di una vista pazzesca e si potranno apprezzare la suggestiva cascata di rio Fago e l’imponente torre Druso.

Infine, questo percorso inizia dal quartiere Gries e arriva fino ai parchi del Talvera.

La passeggiata del Virgolo

Questa passeggiata è una delle più lunghe ma allo stesso tempo più belle di Bolzano.

Questo percorso, progetto nel 2008, si estende lungo le pendici del monte Virgolo e termina presso la famosa fortezza di Castel Flavon, raggiungendo i sei chilometri circa di lunghezza. Percorrendo questa passeggiata meravigliosa si possono ammirare una stupenda foresta composta da varie tipologie di piante e alberi, la piccola chiesa di San Vigilio, la Chiesa del Calvario tutta in stile barocco e una fantastica vista sull’altopiano del Renon.

E’ possibile seguire una visita guidata anche dentro a Castel Flavon, la cui storia risale addirittura al dodicesimo secolo.

La passeggiata di Sant’Osvaldo

Questa passeggiata si sviluppa nella parte più settentrionale di Bolzano e collega Sant’Antonio alla zona vinicola Santa Maddalena. Il percorso, lungo circa sei chilometri, si snoda tra i pendii del monte Tondo, dove vi è un bosco meraviglioso composto da molte varietà di piante e alberi tra cui vi sono la roverella e il carpino nero.

Nel cuore di questo bosco, si innalzano due torri piramidali formate da conglomerato di roccia porfirica del tutto naturali, chiamate “Uomini selvaggi”.

In questa zona ricca di flora e fauna locale vi sono anche dei cartelli illustrativi che spiegano le caratteristiche specifiche di ogni pianta o animale. Continuando in questo percorso, come già detto in precedenza, si arriva alla zona vinicola Santa Maddalena, in cui si può ammirare una fantastica vista su questi enormi vitigni e sul panorama che li circonda, mentre si apprezza un ottimo vino locale.

 

Ecco dunque, perché Bolzano viene scelta come meta turistica per gli amanti delle lunghe passeggiate all’aria aperta, in cui si può stare a stretto contatto con la natura locale per apprezzate al meglio tutto ciò che ci offre.

DOVE SIAMO

LoveBolzano.com
Via delle Fucine
39100 Bolzano

CONTATTI

Tel: +39 320 75 40 404
Email: info@lovebolzano.com

Torna su