mercatino di natale bolzano

Mercatino di Natale a Bolzano

Come ogni anno a fine novembre e all’incirca per un mese fino al 6 gennaio. Da quando fu inaugurato nel 1991, il mercatino di Natale a Bolzano rappresenta una destinazione magica per i turisti italiani e stranieri.

Il progetto di dar vita ad un mercato natalizio italiano alla pari di quelli europei maturò a partire dagli anni 80 sul modello del noto mercato di Norimberga, ma materialmente la prima edizione si ebbe solo a partire dagli anni 90.

Sono ormai anni che migliaia di bancarelle colorate riempiono le stradine attorno alla Piazza Walther impreziosita con addobbi, luci ed opere artistiche poste per l’occasione.

Il primato di mercatino di Natale più grande in Italia ha reso Bolzano una meta d’obbligo per gli amanti del Natale.

Con un programma dedicato a tema variabile ogni anno per circa un mese si ha la possibilità di passeggiare tra le bancarelle di artigianato e gastronomia tipica tirolese avvolti dalla magia delle neve che in questo periodo caratterizza il territorio del Trentino Alto Adige.

Il programma

Il programma del Mercatino di Natale di Bolzano varia tema ogni anno. Ma in ogni caso tutto ruota intorno al Natale e alla famiglia e al sano shopping con la possibilità di acquistare oggettistica fatta mano dagli artigiani espositori, prodotti di gastronomia tirolese e tanti gadget natalizi da regalare.

L’edizione parte con una cerimonia di apertura a cui segue l’accessione del grande albero sito in Piazza Walther, luogo intorno a cui si diramano le bancarelle e aree gioco per bambini e di intrattenimento per i più grandi.

Mercatino di Natale a Bolzano: passeggiare e non solo

Tra una passeggiata e l’altra tra le bancarelle, i passanti possono riscaldarsi bevendo un buon vin brulè caldo nella tazza che ogni anno viene realizzata per la manifestazione.

Queste tazze sono decorate ad ogni edizione con un motivo diverso e possono essere acquistate per essere collezionate. In alcuni alberghi vengono regalate come gadget ai clienti.

Suggestivo da visitare è il Presepe Vivente composto da pastori in legno animato dalla musica tradizionale natalizia.

Oltre allo shopping il Mercatino di Natale di Bolzano prevede un buon programma di intrattenimento con canti natalizi, manifestazioni artistiche con spazi dedicati alla lettura e la possibilità di visitare i musei vicini per apprezzare il patrimonio artistico locale nonché di svolgere attività sportiva sulla neve che in genere in questo periodo imbianca la zona.

Attrazioni per piccoli: giostre, palco lettura e pista di pattinaggio

Per i più piccoli sono previste diverse aree gioco come giostre, piccole zone con giochi comuni con pony e trenini in cui riscaldarsi correndo e socializzando con i bambini di tutto il mondo.

Altresì al fine di catturare e avvicinarli alla lettura sono allestiti palchi in cui vengono effettuate letture oltre che spettacoli di burattini.

Meravigliosa è la pista di pattinaggio, che viene posizionata tra la Piazza Walther e l’area di stazione con a sfondo: il presepe e l’albero di Natale presenti nella piazza.

Molte le bancarelle dedicate anche ai giovani visitatori presso il villaggio di Natale diverse esposizioni con oggettistica natalizia adatta ai più piccoli.

Tanti i dolciumi in cui perdersi come i bretzel caldi caldi.

Dove soggiornare

Per i visitatori italiani ed esteri che desiderano godere della magia dei mercatini di Natale di Bolzano vi sono tante soluzioni alberghiere in cui soggiornare nei pressi della piazza principale o nei dintorni con prezzi ed offerte variabili e veri e propri pacchetti famiglia con offerte last minute.

Si può optare per un Hotel, un agriturismo o ad un B&B a seconda di quanto si desidera spendere con tassa di soggiorno variabile in base al tipo di alloggio scelto non applicabile a tutti i minori al di sotto dei 14 anni.

Può esserti utile leggere la lista degli: Hotel a Bolzano vicino ai Mercatini di Natale.

Mercatino di Natale Bolzano: dove mangiare?

Venire a Bolzano sotto Natale significa non solo passeggiare tra i mercatini di Natale ma anche gustare le prelibatezze locali.

La cucina tirolese è un mix prodotti del loco con influenze straniere, soprattutto tedesche in virtù della vicinanza con l’area.

Molti prodotti possono essere trovati tra gli stand allestiti per vendere cibo e vino caldo o si può accedere ai locali in zona grazie a tante aree ristoro come ristoranti stellati a piccole realtà culinarie a conduzione familiare.

Ottima è la carne di cervo, maiale ma anche il pesce non scherza per non parlare dei dolci tra cui il famoso strudel di mele o torte più classiche con creme al cioccolato o alla nocciola.

Le date e gli Orari dei mercatini di Natale di Bolzano

La data di apertura e di inaugurazione del mercatino di Natale Bolzano è fissata per il 28 novembre 2019 e resteranno aperti fino al 6 gennaio 2020. Mentre, gli orari di apertura dei mercatini vanno dalle 10:00 alle 19:00 tutti i giorni, tuttavia, ci sono alcune eccezioni che elencheremo di seguito.

Le eccezioni sugli orari di apertura dei mercatini di Bolzano:

  • 28 novembre: ore 17 – 19 data di inaugurazione
  • 29 novembre: ore 10 – 21
  • 24 dicembre: ore 10 – 14
  • 25 dicembre: chiuso
  • 26 dicembre: ore 10 – 19
  • 31 dicembre: ore 10 – 18
  • 1° gennaio: ore 12 – 19 
  • 6 gennaio: ore 10 – 19

Bolzano

info@lovebolzano.com

Torna su