prodotti tipici alto adige

I prodotti tipici di Bolzano e dell’Alto Adige

I veri prodotti di qualità provenienti dall’Alto Adige nascono dalla passione di contadini e produttori che coltivano e preparano i prodotti valorizzando al meglio il proprio territorio.

Questo magnifico luogo è infatti apprezzato per i suoi molteplici prodotti tradizionali enogastronomici di prima mano, originati da materie prime locali e naturali.

La cultura culinaria dell’Alto Adige ha subito, nel corso della storia, influenze sia dall’Austria che dal Trentino, creando prodotti deliziosi come lo strudel.

Ecco gli eccezionali prodotti tipici dell’Alto Adige e le loro caratteristiche principali.

Speck Alto Adige IGP

È il simbolo per eccellenza della cultura altoatesina, la sua ricetta è stata tramandata di generazione in generazione per riuscire a renderlo unico e apprezzato in tutti il mondo, anche attraverso un particolare metodo di conservazione per poterlo gustare tutto l’anno.

Il suo gusto tipico deriva dall’aria fresca di montagna e dal particolare clima dell’Alto Adige. Questo speck ha infatti ottenuto il riconoscimento dall’Unione Europea come prodotto IGP. Per maggiori informazioni sulla sua storia e tecniche di produzione e conservazione si consiglia di consultare il seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Speck_Alto_Adige

Latticini e derivati dell’Alto Adige

In Alto Adige le mucche vengono allevate secondo altissimi standard di qualità in modo del tutto naturale per garantire la totale freschezza dei prodotti caseari, infatti se ne producono più di novanta tipi differenti.

La natura incontaminata caratterizza questo prodotto che NON prevede l’uso di mangimi OGM e il latte fresco arriva direttamente dai Masi di montagna.

Pane dell’Alto Adige

L’obiettivo principale è quello di valorizzare i cereali coltivati in questo territorio producendo un pane da forno di qualità tipicamente altoatesina. L’Alto Adige produce più di sessanta tipi diversi di pane tra questi i più buoni e famosi sono: il pane di segale, come lo “Schüttelbrot”, tipico pane nero croccante dal sapore molto deciso, o il pane Gremolato, che ha una forma intrecciata.

Una curiosità molto particolare è il fatto che ogni famiglia abbia il proprio modo di rendere unica la ricetta classica, dando vita ad armoniosi sapori originali.

La mela dell’Alto Adige

In Alto Adige è presente la più vasta area in Europa destinata alla coltura di frutta, e produce le mele biologiche migliori al mondo. Il sapore unico delle mele deriva dalla qualità contraddistinta dal marchio IGP e dal clima soleggiato del luogo che dura tutto l’anno.

Le aziende contadine impegnate nella produzione di mele in questo territorio sono più di 7.000.

Vini dell’Alto Adige

In Alto Adige sono presenti centinaia di ettari di vigne dall’inestimabile valore, dai quali si producono vini pregiati che danno lustro e rappresentano la tradizione del territorio.

I vini autoctoni locali sono: La Schiava e il Lagrein.

Il primo è il vitigno più diffuso, è un vino rosso, fresco, dal profumo fruttato e ha una bassa acidità. Il secondo si divide in scuro (rosso, dal profumo di frutti di bosco) e rosé (rosa brillante dal profumo molto delicato).

Miele dell’Alto Adige

Questo miele è caratterizzato dalla bassa concentrazione e densità, poiché viene prodotto con un basso contenuto d’acqua, inferiore al 20%. Esistono 4 tipi di miele altoatesini: Millefiori, Tarassaco, Rododendro e di Bosco.
Ogni anno vengono prodotti circa 90.000 kg di miele di qualità.

Confetture dell’Alto Adige

La frutta per produrre confetture è locale e viene coltivata a 600 metri di altitudine, così che in questo modo il suo sapore risulti più intenso e la frutta maturi più lentamente.

Le confetture non presentano additivi, conservanti o aggiunta di particolari aromi.

Inoltre, la frutta viene cotta mantenendo il gusto, le vitamine e il colore, rendendola del tutto naturale e prelibata.

Erbe aromatiche dell’Alto Adige

L’Alto Adige presenta le condizioni ottimali per la crescita di erbe e spezie nate su prati e montagne incontaminate. Gli aromi che nascono sono molto intensi e unici per via del particolare clima di questo luogo e seguendo sempre elevati standard qualitativi.

Bolzano

info@lovebolzano.com

Torna su